venerdì 5 aprile 2013

Un generatore eolico di modeste dimensioni e senza pale, l'EWICON

I docenti dell'Università di Delft nei Paesi Bassi hanno collaborato con lo studio di architettura Mecanoo per sviluppare un nuovo modo di produrre energia elettrica utilizzando l'energia eolica. Il risultato è un convertitore elettrostatico di energia eolica, 'EWICON', costituito da un generatore eolico senza parti meccaniche in movimento.
I suoi creatori dicono che non fa rumore, non si rompe, non fa ombra e non uccide gli uccelli, tutti i problemi associati alle tradizionali turbine eoliche. La scoperta é stata descritta in articolo dal titolo "Researchers team up with architects to create bladeless wind electricity generator" sulla rivista online PHYS.ORG.

Le  tradizionali, per produrre elettricità, sfruttano il movimento dell'aria che converte l' ' in energia meccanica. Il principio di questo nuovo generatore eolico utilizza un processo completamente diverso. Questa tecnologia ha un aspetto esteriore simile a una racchetta da tennis gigante con una base isolata al posto del manico. In sintesi, si avvale del vento che si sposta ad una certa velocità nella parte superiore e interna della griglia, in cui vi sono particelle d'acqua con carica positiva che vengono immesse a spruzzo lontano dal manico, in cui é posizionata opportunamente una piccola camera d'aria, che lascia dietro di se le particelle con carica negativa. Questo causa una diminuzione della tensione del sistema consentendo di utilizzare l'elettricità. Il disegno è abbastanza semplice, il telaio può avere una forma qualsiasi, ciò permette di costruire turbine a vento di qualsiasi dimensione, anche se i ricercatori riconoscono che, per generare l'elettricità che consente di pompare l'acqua, le dimensioni devono rispettare determinate misure. Lo sfruttamento di energia elettrica dal vento ha incontrato una certa resistenza in alcune parti del mondo, per ottenere dei risultati concreti, le turbine devono essere molto grandi e ricoprire vaste aree, questo, secondo varie associazioni o gruppi di persone, causa un deturpamento del paesaggio naturale, inoltre, il rumore delle turbine in movimento provoca problemi di salute. l'EWICON al contrario è silenzioso, e alcuni suggeriscono che esteticamente si presenta come un oggetto d'arte. Le turbine eoliche tradizionali richiedono una costante e impegnativa manutenzione e spesso vengono danneggiate dal forte vento o dai fulmini. Poiché l'EWICON non ha parti in movimento, dovrebbe essere meno soggetto ai danni da vento, tuttavia, potrebbe avere la stessa probabilità di subire danni dai fulmini. I ricercatori non hanno ancora diffuso i dati ufficiali sull'efficienza di EWICON è, non hanno neanche comunicato al pubblico se, per ottenere una certa convenienza, il nuovo tipo di turbina a vento dovrebbe essere distribuita in grandi aziende. Attualmente, l'unico modello è rappresentato da un piccolo prototipo che si trova di fronte alla facoltà di EWI nel Mekelpark e alimenta una grande insegna luminosa al neon.

Nessun commento:

Posta un commento